La sosta per Nazionale, cade a fagiuolo per fare il punto sulla stagione in corso. Arrivati alla ventisettesima giornata in Serie A c’è una padrona indiscussa il Napoli. Da settimane la vittoria del titolo non pare più in discussione, sono attualmente 19 i punti di distacco sulla Lazio, e si cominciano a fare calcoli su con quante giornate d’ anticipo si potrà festeggiare il terzo scudetto, il primo del dopo Maradona. Sembra incredibile ma è realtà, il Napoli di Spalletti che anche lo scorso anno era andato vicino al successo, arenandosi nell ultimo mese di campionato, quest’anno dopo aver congedato le sue bandiere : Insigne, Koulibaly e Mertens, non ha mai avuto rivali ed impressiona la facilità con la quale riesce ad imporsi tanto in casa quanto in trasferta. Grande merito a staff tecnico e manageriale per aver trovato calciatori sconosciuti al grande pubblico, ma che si sono rivelati dei fenomeni come Kvaratskhelia georgiano, dal cognome difficilmente pronunciabile, che sta strabiliando tutti, tanto che i paragoni si sprecano, andando a scomodare perfino il più grande cui è intitolato lo stesso stadio di Napoli. Sfumature di azzurro “ come o’ cielo e o mare di sta città “ cantava Nino D’Angelo negli anni “80 .
Sfumature di un colore più intenso, celeste per l’appunto, per celebrare la secondo forza della serie A, la Lazio del Comandante Sarri , due derby vinti in stagione e l’unica squadra che è riuscita a vincere in trasferta contro la capolista Napoli. A Roma è Lazio mania, nonostante la lunga assenza del bomber e capitano Ciro Immobile, la squadra è seconda in classifica con un vantaggio di 5 punti sulla quinta in i cugini della Roma. I bianco-celesti, pur deludenti in Conference League, eliminati agli ottavi di finale dall’ Az Alkmar, negli appuntamenti che contano in campionato non tradiscono, anzi sono oramai la seconda forza di un campionato sempre più a tinte colorate d’azzurro!
Speriamo sia di buon auspicio, anche per gli azzurri di Roberto Mancini impegnati nel doppio confronto di qualificazione per Euro 2024 contro Inghilterra e Malta, dove ci sarà da difendere il titolo di Campioni d’Europa!