MERCATO 1/2 . Il Punto

Siamo a metà del calcio mercato estivo, un mercato ancora piu’ insolito, se pensiamo che per via dei campionati del mondo, a cui non parteciperemo, il torneo di Serie A, comincerà già il 14 agosto e si svolgeranno ben 4 turni con le trattative ancora aperte, ragion per cui, chi puo’ sta procedendo al completamento della rosa già in queste settimane senza aspettare i colpi last-minute, partire forte già ad agosto potrebbe rivelarsi determinante a fine stagione sia in chiave salvezza che per le zone “nobili” della classifica.

Il Milan campione in carica sembrava un po’ indietro rispetto alle concorrenti, diversi colpi sfumati(vedi Botman), ma è proprio di queste ore la notizia della chiusura dopo una lunghissima trattativa dell’astro nascente belga classe 2001 Charles De Ketelaere, trequartista molto tecnico, gia’ stabilmente nel giro della nazionale maggiore. Per il resto i rossoneri, hanno pressochè confermato in blocco l’organico vincente della scorsa stagione, perdendo il proprio capitano Alessio Romagnoli passato alla Lazio, che dovrà essere sostituito con un nuovo difensore centrale non ancora individuato, e Daniel Maldini, classe 2001 ceduto allo Spezia per farsi “le ossa” come si suole dire in gerco calcistico.

I rossoneri, ci mancherebbe, partono sempre con i favori del pronostico, ma sicuramente dovranno ancora operare e bene nel secondo mese di calciomercato. I cugini neroazzurri, con una incredibile operazione, sono riusciti a riportare in squadra Romelu Lukaku, senz’altro il migliore centravanti straniero giunto nel nostro campionato negli ultimi anni. Lo scorso anno al Chelsea ,per lui. una annata altamente negativa. Incredibile dicevo, se pensiamo che solo l’estate precedente una inter in crisi di liquidità era stata costretta a vendere il suo campione per una cifra record di 110 mln di euro, circa un mese fa la nuova proprietà della squadra inglese ha accettato di cedere Lukaku in prestito per soli 8 mln di euro! Riformata la coppia Lukaku-Martinez, l’Inter si pone come grande favorita per il titolo nazionale, per il resto solo movimenti secondari, via a vario titolo Ranocchia ,Sensi, Radu e Satriano ed arrivati dall’Ajax Onana e dall’Empoli Asilani talento albanese. C’è da fare ancora qualcosa ma l’intelaiatura è buona. Bene anche la Juventus con due parametri zero eccellenti : Angel DiMaria e Paul Pogba.

La Juventus, dopo la stagione anonima dell’anno scorso, ha pensato di regalare a Massimiliano Allegri dei calciatori che possano da subito elevare il tasso tecnico ed ecco appunto Di Maria e Pogba, partito Deligt , per fare cassa, in direzione Bayern ecco dai cugini del Toro Bremer un garanzia assoluta in difesa e già circa 100 partite ufficiali giocate con l maglia del Torino. Con il ritorno di Chiesa a settembre , la Juve ha senz’altro quanto meno, colmato il gap che aveva la scorsa stagione con le milanesi. Il mercato, non si puo’ dire sia concluso, la ciliegina sulla torta per fare il definitivo salto di qualità potrebbe essere rappresentata da Zaniolo, ma è un ‘operazione ad oggi difficile per i costi, vedremo se ad agosto ci sarà un affondo in tal senso, inoltre è notizia di questi giorni, l’infortunio occorso a Paul Pogba, ad oggi mentre scrivo non si conoscono ancora i tempi effettivi di recupero, lo stesso claciatore è titubante su come procedere, perchè non vuole rischiare di perdere i mondiali che partiranno a novembre in Qatar, certo è che nella prima parte della stagione salterà molte gare, quindi anche numericamente si dovrà fare entrare un nuovo centrocampista che lo possa sostituire, si parla di Paredes del PSG, che conosce già il nostro campionato per i trascorsi con Chievo, Empoli e Roma, ma i costi sono comunque elevati.

Bene entrambe le romane la Lazio sta seguendo le indicazione del Comandante Sarri, ed ecco i difensori Romagnoli dal Milan, Casale dal Verona , Gila dal Real Madrid , il portiere Maximiano dal Granada , l’attaccante Cancellieri dal Verona e il centrocampista Marcos Antonio dal Shakthar Donetsk, dovrà arrivare un altro portiere si parla molto di Provedel dello Spezia, ed è quasi concluso l’arrivo di Vecino da svincolato, lo scorso anno nelle file dell’Internazionale di Milano. Nel mese di agosto potrebbe arrivare un ulteriore terzino sinistro a completare l’organico, ma quest’anno Claudio Lotito ha fatto le cose in grande.Bene anche con le uscite, ceduti anche a titolo definitivo molti esuberi, molti altri in lista di sbarco, in caso invece di cessione eccellente di Luis Alberto tentato dal Siviglia, il primo nome in entrata sarebbe quello di Ilic del Verona, seguito anche dall’Atalanta.

Dicevo bene anche la Roma, niente stravolgimenti, ma ha completato la rosa con Dybala a parametro zero e con Matic fedelissimo di Mourinho, trattativa aperta col il PSG per Wijnaldum.

Il Napoli , in lotta per lo scudetto fino all’ultimo lo scorso anno, ha perso il capitano Lorenzo Insigne e il fortissimo difensore centrale Koulibaly passato al Chelsea e sostituito dal coreano KIM proveniente dal campionato turco; a meno di smentite provenienti dal campo, ci sembra che i partenopei siano un po’ indietro rispetto ad altri, questo anche per la politica della società volta ad un ridimensionamento dei costi, per questo motivo anche Zelinsky potrebbe partire. Il Napoli siamo certi sarà comunque fra le società più attive nel mese di agosto sul fronte mercato.

Per quanto riguarda le altre bene il neo promosso Monza, con tanti innesti di qualità come ad esempio Pessina, Sensi e Ranocchia, sono curioso di vedere che impatto avrà in serie A la squadra brianzola alla sua prima partecipazione. Mercato conservativo per Verona e Atalanta fino a questo momento.

In ottica salvezza sta lavorando bene la Salernitana con una proprietà molto ambiziosa, anche se l’organico non è ancora completo; Lecce e Cremonese puntano sull’esperienza dei loro dirigenti rispettivamente Pantaleo Corvino e Ariedo Braida, anche se la concorrenza e davvero alta in questa stagione.

Vedremo tra un mese, come saranno stati completati gli organici, e magari parleremo di quelle società che per adesso si sono mosse meno certo, tra un mese ci sarà una classifica di serie A, che comincerà a dire quali possono essere i valori, almeno indicativamente, delle squadre non ci resta, pertanto, che attendere, ci aspetta un campionato davvero insolito, dove le variabili saranno comunque molte, non solo i mondiali, con la partenza anticipata i turni infrasettimanali, le coppe e poi la lunga sosta, ma anche la recrudescenza del virus, ragione per cui ancora una volta potremmo pensare a delle sorprese, chi al 14 agosto avrà un organico già largamente definito avrà degli indubbi vantaggi sull’andamento della stagione.

Rispondi