Cari lettori, la stagione sportiva è iniziata da un mese esatto, e il calcio quello vero sta per cominciare, mentre si intensificano le trattative di calciomercato che ha vissuto già metà del suo percorso estivo, in questa intervista a me stesso ,spero di attrarre il vostro interesse sugli argomenti che intendo trattare: è la prima volta che mi cimento in una cosa del genere, speriamo che i risultati siano positivi!
Parliamo di calciomercato chi in serie A fino a questo momento ha operato meglio?
Indubbiamente dopo un mese di calciomercato, è, a mio avviso, la Juventus la società che ha operato nel modo migliore, per cercare di elevarsi ulteriormente e ridurre ancora di piu’ il gap con i top club europei. In Italia da anni non ha rivali sappiamo che l’obbiettivo principale ora sia la conquista della Champions League , solo sfiorata negli ultimi anni, certo con l’arrivo di Sarri sulla panchina, cambia il modo di giocare, ci vorrà un periodo di assestamento, ma l’organico che si sta delineando è davvero da TOPclub. Il grande ritorno di Buffon tra i pali, l’arrivo nella retroguardia del capitano dell’Ajax semifinalista in champions De Ligt, gli ingaggi a centrocampo di Rabiot e Ramsey , tutti top player di altissimo livello . In queste ore ,mentre scrivo, è avviatissima la trattativa con il Manchester United per portare a Torino il fortissimo e potente centravanti Lukaku ex Everton , che garantirebbe con Cristiano e con gli esterni offensivi a disposizione di Sarri un attacco davvero atomico. L’unico neo , per adesso è una rosa eccessivamente ampia, sappiamo che Sarri storicamente effettua rotazioni con un numero ristretto di calciatori , quindi la società deve essere altrettanto brava nella fase di uscita degli elementi non strettamente funzionali al progetto in modo da non creare malumori e da non sperperare un patrimonio calcistico importante .
Che mercato stanno facendo Napoli e Inter , le più’ probabili rivali della Juventus nella corsa allo scudetto?
Il Napoli bene , anche se un centravanti va acquistato , e anche qui la rosa sfoltita, sono stati confermati tutti i migliori giocatori , arrivato Manolas che insieme al Koulibaly formerà la coppia probabilmente più’ granitica di tutto il campionato (mentre l’inter avrà il tridente difensivo in assoluto più’ forte), sono partiti Rog e Diawara e forse partirà Verdi per fare cassa, dovesse arrivare Lozano dal PSV sarebbe competitiva per puntare a giocarsi lo scudetto fino all’ultimo. L’Inter? L’acquisto Top è ovviamente quello di Antonio Conte, con la sua personalità e grinta che riesce a trasformare in energia positiva per i suoi calciatori, ma il mercato e’ insufficiente fino a questo momento per il problema attacco, con Icardi fuori rosa e per altro difficile da piazzare, stanno sfumando i principali obbiettivi, resta sempre viva la pista Dzeko , un grandissimo attaccante ,ma comunque datato classe 1986, è arrivato Barella un ottimo colpo, ma per il momento la squadra non è completa, ci sarà da lavorare molto del mese di agosto.
Quale società sta operando bene , meglio rispetto alle attese?
Secondo me, la Sampdoria sta operando molto bene, nonostante si susseguano voci, di un imminente cambio di proprietà , il DS Carlo Osti, sta operando per il meglio: è stato scelto un ottimo allenatore come Di Francesco , con una grande voglia di rivalsa, dopo l’esonero con la Roma, in difesa sono arrivati due grandissimi calciatori come l’ex Inter Murillo e soprattutto il laterale nazionale Under 21 Fabio De Paoli ex Chievo, uno dei migliori italiani in quel ruolo classe 1997.
Chi sarà il migliore giovane italiano della stagione?
Io personalmente, stravedo per Nicolo’ Zaniolo, un calciatore dalla tecnica cristallina, non penso si debba parlare di consacrazione, perché’ lo scorso anno da esordiente , ha giocato una stagione strepitosa: esordendo prima in champions a Madrid da titolare che in campionato; essendo convocato in Nazionale maggiore ancor prima di esordire in Serie A; segnando dei bellissimi gol con la Roma. Nel finale di stagione si è un po’ perso ma e’ normale per un diciannovenne, che ha vissuto cosi tante emozioni in cosi poco tempo, la fortuna di questo ragazzo è di avere una famiglia molto solida alle spalle ,con il papa Igor ,ex grande centravanti a sua volta, pronto a consigliarlo per il meglio, pronta a sostenerlo e a stargli accanto nel modo giusto, nei momenti di difficoltà. Se migliora un pochino sotto il piano caratteriale , è destinato a diventare uno dei più grandi di sempre nel suo ruolo.
Da chi si aspettava di più a questo punto?
Il mercato è ancora lungo, la Fiorentina di Commisso sembrava portare avanti chissà quali proclami, ma per ora sta pensando soprattutto a sfoltire un organico esagerato, anche se è in dirittura d’arrivo l’acquisto di Lirola, che sarebbe un un innesto di grandissima qualità.
Le altre di serie A?
Benino le tre neo promosse anche se gli organici vanno ulteriormente arricchiti, se si vuole lottare fino all’ultimo per la permanenza in massima divisione. Sono moto curioso di vedere all’opera Tonali nel Brescia per vedere se è in grado di imporsi anche in A. Le romane benino , la Lazio ottimo colpo con Lazzari, ma l’ago della bilancia è sempre Milinkovic-savic. Ottimo il mercato del Bologna, con l’incognita allenatore, vedremo se le prolungate assenze di Mihaijlovic , produrranno un effetto negativo sui giocatori. Milan ancora indecifrabile, bene il Toro che sta affrontando l’Europa League con grande determinazione.
Cosa pensi del Palermo In serie D?
Penso, che era ora di essere rigidi nel rispetto delle regole, il Palermo è stato lo scorso anno ad un piccolo passo dal ritorno in serie A, ma senza avere le fondamenta sotto i piedi: ripartendo dal basso, potrà fortificarsi e quando tornerà a grandi livelli avere una struttura tale da non incorrere più negli stessi errori: un po’ quello che è successo al Parma, ma questa cosa deve anche far pensare che una società calcio deve essere guidata , prima di tutto da amanti del calcio e possibilmente tifosi della società stessa, senza dare spazio ad imprenditori a caccia, soprattutto, di notorietà e con interessi sottostanti diversi .
Le regine del mercato in serie b e in serie c?
In serie B l’Empoli , pronto probabilmente verso l’ennesimo ritorno in serie A. In serie C, il Monza di Berlusconi e Galliani sta allestendo una formazione già da serie B, anche se la cadetteria va conquistata sul campo.
Cosa pensa dell’istituzione della Agente sportivo , del ritorno al passato, anche se con qualche ritardo?
Io sono diventata Agente Fifa nel settembre del 2007, superando l’esame a Roma rispondendo correttamente a 18 delle 20 domande oggetto dell’esame , che in quell’occasione oltre che da me venne superato da circa il 10% dei candidati. Quando venne istituita la “liberalizzazione” nel 2015, fu un colpo al cuore per me e tanti altri come me che hanno sudato quel titolo, vedere il moltiplicare delle figure di agente da soggetti “senza Arte ne parte “. Noi agenti pre 2015 ci siamo opposti da subito a questa liberalizzazione costituendo un nostro apposito sindacato : IAFA Italian Association Football Agents , e finalmente da quest’anno si è ritornati al passato, con l’estromissione dall’albo degli agenti che non hanno sostenuto l’esame, anche se a questi è stata concessa l’opportunità di operare in sede di calciomercato fino a fine anno. Questa ultima deroga e’ ,a mio avviso , estremamente ingiusta, suffragata da un indirizzo normativo contrario; comunque sia il ripristino dell’esame abilitativo da sostenere ora davanti al Coni e alla FIGC, rappresenta una grande vittoria per noi Agenti in virtù’ del superamento dell’esame , quindi sono molto favorevole all’istituzione del nuovo registro federale ( al quale sono iscritto con numero 0346) e alla modifica dei termini per esercizio della attività di agente sportivo in ambito calcistico.
Infine cosa pensa del calcio femminile?
Il calcio femminile, è in costante ascesa nel nostro paese, questo perché è cambiato il modo di approcciarci ad esso. Ho sempre seguito, il calcio delle donne, in passato i match anche del massimo campionato, venivano disputati in campi periferici, con pochissimi appassionati sugli spalti e scarsissimo rilievo mediatico per gli eventi. Negli ultimissimi anni , invece, abbiamo scoperto, che le calciatrici oltre ad essere molto belle ed aggraziate, sanno anche giocare a pallone, quello che serviva era dare maggiore ” appeal” e visibilità a tutto il movimento, e grazie all’allestimento di rose anche competitive , da parte di società importanti al maschile che hanno aperto una sezione femminile, rilevando spesso i diritti di società meno blasonate, hanno fatto crescere in brevissimo tempo, ed in modo esponenziale l’interesse del pubblico per il calcio femminile.