Ben ritrovati, chi mi segue , sa bene che negli ultimi tempi sono stato sempre poco tenero nei confronti dell’Inter, non certo a torto a mio modo di vedere, ma le prime battute del calciomercato 2017/2018 stanno modificando sensibilmente i miei giudizi . Grandi colpi su calciatori di sicuro talento che sposteranno nel corso del tempo l’ago della bilancia sulla sponda della Milano nerazzurra, certo la crescita sarà graduale ,ma la serietà del progetto mi sta colpendo favorevolmente .
Lo dimostra il probabile acquisto di Pietro Pellegri classe 2001 fisico già imponente (è alto 1,90) dal Genoa , giovanissimo ma già notissimo, ha difatti esordito in serie A nel 2016 a soli 15 anni, mentre il 28 maggio ha messo a segno la sua prima rete in serie A in trasferta contro la Roma, diventando il calciatore più giovane ad aver segnato nella scorsa stagione nel massimo campionato italiano.
L’Inter per accaparrarsi le prestazioni di questo giocatore sborserebbe subito la cifra di 15 mln di euro più’ altrettanti verranno pagati al raggiungimento di determinati risultati sportivi, ma il calciatore è previsto che rimanga in prestito al Genoa fino al raggiungimento della maggiore età, avendo la possibilità di continuare a crescere in un ambiente con minori pressioni rispetto a quello milanese.
Il vero colpo Top, l’inter lo ha fatto con l’ ingaggio di Nicolo’ Zaniolo , il figlio del leggendario Igor Zaniolo, bomber anni’90 e primi anni 2000 rimasto nei cuori di tutti coloro (avversari compresi) che hanno avuto la possibilità di conoscerlo, vederlo giocare ed apprezzarne le doti di combattente , leader e trascinatore di tutte le formazioni ove a militato.
Nicolo’ classe 1999, è stato prelevato dall’ Entella dove a soli 17 anni ha saputo ritagliarsi uno spazio in serie B diventando titolare nel finale di stagione , ma è stato anche artefice con la formazione primavera allenata da Giampaolo Castorina (quest’anno promosso in prima squadra), di una storica finale di Coppa Italia persa al foto finish contro la Roma allo stadio olimpico, ed arrivato alla fase finale per l’assegnazione dello scudetto primavera.
Nicolo’ che ha compiuto da pochi giorni 18 anni, e quindi può’ già firmare un contratto quinquennale , è un trequartista, con eccellenti doti tecniche e supportato da un fisico fuori dal comune, è infatti già alto 1,90 , la forza fisica gli consente di essere già decisivo anche in fase di finalizzazione e non solo nella fase propositiva.
Zaniolo junior , è già maturo per giocarsi le sue chance in prima squadra, anche se forse un campionato da titolare, dove poter essere il leader,gli potrebbe fare bene per crescere sotto il piano della personalità , ad ogni modo lui è già pronto per essere protagonista.
Sull’altra sponda della città , pare nelle ultime ore essere arrivata la notizia dell’intesa per il rinnovo di Donnarumma a condizioni che reputo a dir poco VERGOGNOSE!!!
Visto il suo grande attaccamento alla maglia(????) , il calciatore avrebbe accettato di firmare per 5 anni in cambio di 6 (SEI) milioni di euro netti a stagione!!! Per un classe ’99 che ha ancora tutto da dimostrare , diventando cosi il calciatore italiano del campionato italiano più’ pagato non male no? mah…
L’accordo prevede ben altro , che il Milan metta sotto contratto il fratello di Donnarumma tale Antonio reduce da una stagione in Grecia nell’ ASTERAS TRIPOLIS : 21 partite giocate 32 gol subiti , in passato esperienze da terzo portiere nel Milan e nel Genoa e nel 2011-2012 in serie B con il Gubbio 37 partite disputate e 59 gol subiti….ebbene l’ingaggio di cotanto portiere sara’ di 1 milione di euro netti a stagione , come far sistemare a vita un carneade qualunque, che, diversamente, non avrebbe avuto nessuna possibilità di ricchezza giocando a pallone .
Io penso, che questo più’ che un accordo sia un ricatto, un vergognoso ricatto , di chi sfrutta una situazione che si è venuta a creare in seguito a tutta una serie di eventi.
Il Donnarumma visto agli europei Under 21 , non merita nemmeno la metà dell’ingaggio proposto al fratello, speriamo abbia almeno la decenza di non affermare che lo ha fatto per la maglia . La società fa le sue valutazioni i soldi sono loro e noi possiamo essere solo qui a trarne valutazioni , critiche, ma certo fossi stato io il proprietario, davanti ad una proposta del genere gli avrei sbattuto la porta in faccia , e lo avrei aggregato per tutta la stagione alla squadra primavera di Gattuso a meditare sul suo futuro , ma chissà che invece non sarò io ad essere smentito , e magari per il bene del calcio italiano me lo auguro anche!