IL PAGELLONE

RICCARDO MEGGIORINI voto 10

L’alto voto, non per le prestazioni sul campo, seppur ottime del forte e generoso centravanti del Chievo, bensì per un fatto di cronaca vissuto alcune settimane fa: svegliato nella notte dalle grida di una donna che in una strada adiacente alla sua abitazione stava subendo percosse da un uomo, si è precipitato giu’ , ingaggiando una pericolosa colluttazione con l’uomo, riuscendo poi a metterlo in fuga . Un atto nobile, ricco di significati, che avrebbe potuto causargli problemi fisici e mettere a repentaglio la sua carriera,   in un mondo dove è senz’altro più semplice girarsi dall’altra parte  e fare finta niente.  Nessun riconoscimento particolare per Riccardo, ma un gesto che spero  , possa essere di  esempio per tutti.

MARIO BALOTELLI  voto 7

Sono sempre stato molto critico, negli ultimi tempi, nei confronti di Mario, ma questa nuova esperienza nel Nizza, non esattamente un Top Club seppur molto ricco, lo sta riabilitando in un mondo che non sembrava più suo. Con grande serietà ed umiltà , lasciando per ora da parte eccessi e colpi di testa , sta tornando ad essere un calciatore vero e a segnare con continuità, tanto da cominciare ad essere osservato con attenzione dal CT Ventura per un suo possibile ritorno in nazionale.

ROBERTO VENTURATO voto 8

Forse non tutti lo conoscono , o forse lo stanno conoscendo in queste ultime settimane ,parliamo dell’allenatore del Cittadella , leader del campionato di serie B, con 7 vittorie su otto giornate di campionato . Roberto Venturato 53 anni ,una carriera da calciatore prevalentemente in serie C in compagini del nord Italia ed ex allenatore di Pizzighettone e Cremonese, che per arrotondare svolgeva la professione di promotore finanziario. Con il piccolo Cittadella, cittadina nel padovano di soli ventimila abitanti , società solida e seria , attenta al bilancio che non ha mai fatto passi più lunghi delle proprie gambe, raggiunta la promozione lo scorso anno dominando la stagione si sta confermando, imponendo il proprio gioco sia in casa che in trasferta , non una favola come qualcuno potrebbe definirla, ma assolutamente una grande realtà.

GIANLUIGI DONNARUMMA voto 8

Una certezza, non più una promessa, questo è diventato Gigio , non ancora 18enne , già una sicurezza per la porta del Milan , oramai anche erede designato, dell’inarrivabile Gianluigi . Il giovane gigante (1,97…) , che gioca come un veterano , si sta confermando su livelli elevatissimi, dimostrando di non essere un fuoco di paglia , titolare nel Milan , ha già esordito in Nazionale maggiore , non solo più il futuro , ma nonostante i soli 17 anni ,anche il presente .

L’INTER IN EUROPA LEAGUE voto 1

Imbarazzante, due prestazioni ,contro squadre assolutamente inferiori  per blasone e caratura tecnica , di un livello talmente brutto e scadente, che nemmeno lo scarso interesse verso questa competizione può giustificare. I discreti risultati in campionato, vengono per ora offuscati dalle prestazioni del giovedì , per ora ai limiti del grottesco.

FRANCESCO TOTTI voto 5

40 anni compiuti da poco (AUGURI!!!!) , che pesano eccome , su un calciatore che non corre più in campo, sorretto  solo da una tecnica cristallina, che vediamo oramai soprattutto nell’esecuzione  dei calci di rigore , il solo modo in cui negli ultimi tempi riesce a segnare. Un grande campione dovrebbe sapere quando arriva il momento di farsi da parte…

NAPOLI voto 9

Il gioco migliore espresso fino a questo momento, complimenti a Sarri e e alla società, metabolizzato l’addio di Higuain , i partenopei hanno velocemente trovato una nuova fisionomia , sugli scudi gli esterni , veramente incontenibili in questa fase della stagione, ma grande impatto anche di Milik che sta facendo , per ora, tutto ciò che co si aspettava al momento del suo ingaggio. Unica nota stonata, lo scarso o nullo utilizzo dei nuovi e strapagati arrivati :Giaccherini, Diawara , Rog , Tonelli e Maksimivoc , una caratteristica questa di Sarri di affidarsi ad un ristretto gruppo di giocatori gia’ collaudati e sempre restio ad alterare equilibri consolidati .

CROTONE voto 5

Non il modo migliore per approcciarsi al suo primo campionato di serie A, una campagna acquisti sotto tono , discreta nel reparto offensivo, qualche conferma importante, ma nel complesso una intelaiatura troppo povera per sperare di competere con le altre squadre, molto meglio attrezzate : sorpreso da questo atteggiamento di Beppe Ursino, a mio avviso fra i direttori sportivi italiani maggiormente competenti, scopritore di tanti giovani talenti.

CHIEVO voto 7

Sorpresa o realtà? A mio avviso oramai una realtà, grande avvio di stagione per la banda di Maran, tanti giocatori stagionati, ma non appagati e con grande entusiasmo, gioco rodato , consapevolezza dei propri mezzi, ma sempre con i piedi per terra , questa la grande forza di questa compagine, che può legittimamente pensare ad un traguardo ulteriore rispetto alla permanenza in serie A.

ENTELLA voto 8

Abbiamo parlato, di tante nuove realtà di provincia, in forte ascesa come il Cittadella , di altre già affermate si potrebbe parlare come Sassuolo, Chievo , Cesena o Empoli, ma un oscar alla programmazione io lo assegno all’ Entella , società che rappresenta la cittadina di Chiavari in provincia di Genova, situata sulla riviera ligure. Grande programmazione , dicevo; per la società di Antonio Gozzi, che con una costante crescita è salita dalle categorie inferiori, fino ad essere protagonista in serie B. Uno staff di dirigenti molto preparati come Matteo Superbi e Matteo Matteazzi attenti ad acquistare ogni anno i migliori giovani per le loro squadre giovanili, guidate da tanti  allenatori seri e competenti come Giampaolo Castorina trainer della formazione Primavera . Nonostante strutture un po’ carenti, la prima squadra gioca in un impianto capace di ospitare appena 4.000 persone ed oggettivamente non all’altezza della categoria, l’ Entella  ( che prende il nome dal torrente che scorre a Chiavari) si pone come modello di organizzazione e programmazione, non ci sarebbe da meravigliarsi se nel futuro prossimo arrivasse il grande salto in serie A.

 

 

Rispondi