LA BREVE ESTATE

Una manciata di giorni, e si riparte, in una estate anomala, dove l’astinenza da calcio giocato si è fatta sentire  meno , tanti sono stati gli appuntamenti importanti di cui abbiamo potuto godere, dove non sono mancate le sorprese e le novità.

La Copa America , quest’anno nell’edizione del centenario, ha visto sfidarsi formazioni anche nord e centroamericane per una edizione particolarmente  affascinante, che ha visto il trionfo del Cile sulla favoritissima Argentina , generando l’ennesima delusione “nazionale ” della “pulce” , mai vincente , protagonista e trascinatore con la sua nazionale, tanto da paventare , a caldo, l’addio all’ albi-celeste.

Sorpresa ad Euro 2016, anche qui competizione allargata a ben 32 formazioni, con la presenza alla fase finale di diverse selezioni “matricole”.

Una formula cervellotica, che ha fatto affrontare da una parte del tabellone tutte le migliori squadre e che ha lasciato nell’altra le outsider.

Grandissima prestazione della nostra Nazionale  , guidati da un magnifico condottiero, che ha saputo trasmettere la giusta cattiveria agonistica agli uomini a sua disposizione , che hanno onorato come meglio non potevano, la maglia azzurra, rendendo tutti noi orgogliosi e fieri dell’appartenenza nazionale , come da tempo non accadeva ; a  beffarci, ancora una volta , sono stati i calci di rigore, nonostante uno strepitoso  Gigi Buffon, arrivato agli europei in stato di grazia , autore di parate incredibili durante tutto il torneo.

La vittoria finale è andata ad un Portogallo, qualificato agli ottavi per il rotto della cuffia, che non ha certo dimostrato di essere la squadra più forte, per altro con un cristiano Ronaldo sottotono, ma favorita dal tabellone e da una serie di circostanze fortunate. Primo successo nella storia per questo paese, comunque in forte ascesa nel panorama europeo.

In questo momento sono in corso i Giochi olimpici di Rio de Janeiro, i nostri atleti stanno ottenendo eccellenti risultati in tutte le discipline. la nazionale di calcio non ha raggiunto la qualificazione come sapete, oppure dovremo dire la nazionale under 21? Si perché, in tutte le discipline di squadra accedono alle olimpiadi i migliori giocatori, basti pensare al basket per esempio, con i campioni della NBA, perché nel calcio non è così ? Io sono dell’idea che in una competizione come le olimpiadi non dovrebbero esserci limitazioni, tutti dovrebbero partecipare, niente paletti, mi auguro che in tal senso possano esserci nuove aperture in futuro!

All’inizio scrivevo di sorprese, con chiaro riferimento all’ imminente inizio della Serie A, senz’altro il mercato della Juventus è stato sorprendente e stellare, ma anche estremamente intelligente, e forse e lo ribadisco, non ultimato: Pjanic strappato alla Roma per 30 milioni di euro, indebolendo la rivale numero uno forse del suo migliore elemento della scorsa stagione; Higuain per 90 milioni di euro al Napoli , attualmente il miglior centravanti presente nel campionato italiano , finanziato con la cessione di un Paul Pogba , nell’ultima stagione non cosi decisivo, come in quelle precedenti; Benatia per rendere ancora più impenetrabile la difesa.

Dopo, un primo periodo di smarrimento, il Napoli sta rispondendo con colpi mirati, ma di grande sostanza : Milik, ex Ajax, è un calciatore dotato di una tecnica incredibile , è stato pagato tanto, ma riuscirà a ritagliarsi uno spazio importante e regalare molti gol alla sua squadra è un calciatore di soli 22 anni ed è un investimento importante non solo per il presente.

Indecifrabili, per ora (ancor una volta), le milanesi, entrambe passate in mano cinese: l’ Internazionale ha ingaggiato un allenatore che pare finalmente avere le idee chiare De Boer  , ma il mercato per ora non decolla nonostante i buoni innesti di Candreva e Banega.

C’è ancora tempo per correre ai ripari ed individuare gli innesti giusti, ma per adesso dopo ferragosto si ricomincia, in una estate davvero molto intensa , ma, forse, troppo breve…