Uomini veri, un titolo sempre meno diffuso nel mondo del calcio moderno , dove , invece il termine ” professionista” assume contorni sempre più sfumati, dove orgoglio , passione , senso di appartenenza, onore , lasciano sempre più spazio a diritti , soldi , interessi.
Lo scorso anno avemmo un eccellente esempio nel Parma calcio, i calciatori , non tutti (infatti ci fu chi con il pretesto di qualche ritardo nel pagamento dello stipendio preferì a metà anno risolvere il contratto unilateralmente ed abbondonare la nave che stava affondando) pur tra incredibili difficoltà , stipendi non pagati società inesistente , situazioni ai limiti del paradossale , riuscirono a concludere il campionato onorando al massimo la maglia ottenendo il rispetto dei tifosi nonostante tutto fosse irrimediabilmente perduto .
UOMINI VERI in questa stagione sono senz’ altro i ragazzi della Carrarese Calcio 1908 , società storica con i suoi 108 anni di storia che da diversi mesi si trova sulla graticola per un impasse societario che non trova sbocchi oramai dall’ estate ,quando la vecchia proprietà decise di cedere il controllo e quindi la maggioranza delle azioni della società .
L’ attuale proprietà , a cui va dato comunque il merito di aver costruito una ottima squadra, non ha, finora , garantito quell’ esborso finanziaro che invece aveva promesso all’ atto di acquisire le quote di maggioranza. Questo , perché ,a loro avviso, gli accordi stipulati al tempo non sarebbero stati rispettati, fatto sta che da diverse settimane la Carrarese calcio 1908 è gestita da un liquidatore nominato dal tribunale per la gestione ordinaria e cercando di trovare valide soluzioni alla crisi.
In questo contesto di incertezza, due pezzi fondamentali della squadra , hanno deciso di farsi da parte , ove evidentemente la ” professionalità ” supera di gran lunga il senso di appartenenza , mentre per fare cassa e riuscire ad andare avanti nell’ immediato è stato svenduto al Napoli per soli € 150.000,00 Eddy Gnahore’ roccioso centrocampista centrale francese classe ‘ 93 , richiestissimo sul mercato e dal sicuro avvenire.
In questo difficile è delicatissimo contesto , i calciatori stanno rispondendo , in maniera impensata e imprevista:chi è rimasto sta mettendo tutto ciò che ha non solo le competenze tecniche , ma il cuore, l ‘ orgoglio , l’ onore tutto ciò che hanno oltre ogni ostacolo. La Carrarese che ieri ha superato con un perentorio 3 a 0 la corazzata Siena , viene da 3 vittorie consecutive , si trova al quarto posto in classifica ad un solo punto dalla prima posizione utile per accedere al play off promozione per andare in serie B.
Questi ragazzi stanno facendo sognare una città intera di cui giorno dopo giorno stanno diventando sempre più l’ emblema e l’ orgoglio al di là delle difficoltà e degli ostacoli!
UOMO VERO ha dimostrato ieri di essere Marcello Trotta , straordinario centravanti dell ‘ US Avellino 1912 , ieri alla sesta vittoria consecutiva. Marcello Trotta , promesso sposo al Sassuolo, si pensava non dovesse nemmeno giocare il derby contro la Salernitana per precauzione , invece entrato nel secondo tempo è risultato essere il match winner dell ‘ incontro con il gol della vittoria , vestendo i panni di leader della squadra con il solito innato orgoglio, “non tirando mai indietro la gamba” sempre presente nei contrasti, il modo migliore per congedarsi dai suoi tifosi , (prima di tentare il grande salto in serie A) nei cui cuori resterà per sempre!