-4 giorni.
Solo 4 (quattro) giorni , e poi la figura dell’ Agente Fifa , come tradizionalmente conosciuta cessera’ di esistere, la Federezione Italiana Gioco Calcio , recependo una delibera dello scorso mese di giugno della FIFA, l’ organismo internazionale che governa il mondo del calcio, ha deciso che dal 1 Aprile 2015 decadranno tutte le licenze attualmente in essere e raccolte nell’ albo speciale degli Agenti di calciatori autorizzati dalla FIGC.
Dal prossimo primo aprile , comincia l’ anno zero nel campo delle intermediazioni fra calciatori e società di calcio, chiunque potrà accreditarsi presso la federazione nazionale di riferimento è chiedere di essere inserito nell’ elenco dei procuratori di calciatori/ intermediari, non è ancora ben chiaro il nome di questa nuova figura , e viene contestualmente abolito l’ esame per accedere a questa professione.
Quale’ il succo? Viene aperto a tutti , liberalizzato in senso assoluto , il mercato dei trasferimenti dei calciatori, e la selezione all’ ingresso??? Abolita ! Chiunque, ad eccezione di chi abbia commesso reati penali e alcuni altri requisiti, potrà gestire il trasferimento di un calciatore da una società ad un altra e rappresentarlo per tutte le altre attività connesse( rinnovi ecc).
Sono certo che molti esulteranno, per questa nuova normativa, era estremamente difficile l’ esame per l’ iscrizione all’ albo degli agenti di calciatori, dove il numero dei bocciati era sempre altissimo, si attestava tra l’ 80 e il 90% dei partecipanti alle sessioni D’ esame che si svolgevano a marzo e a settembre di ogni anno , in contemporanea in tutte le federazioni europee . L ‘ esame consisteva nel rispondere esattamente a 20 domande racchiuse in 4 casi di specie , uno formulato dalla federazione di appartenenza e 3 dalla Fifa, si superava l’ esame con un punteggio di 26 , il massimo punteggio raggiungibile era 40 , il minimo -20.
Io mi recai a Roma per sostenere questo esame il 27 Settembre 2007 , risposi correttamente a 18 domande , rispondendo invece in modo errato alle altre due, ottenni la licenza con il punteggio di 34. In quella sessione su oltre 700 partecipanti fummo solo una trentina a superare l’ esame, per il quale avevo studiato sodo per gran parte dell’estate.
L’ abolizione dell’ esame, pensando agli sforzi miei e dei colleghi, per superarlo, e una cosa che brucia davvero , senti vanificare gli sforzi sostenuti al tempo e i sacrifici fatti, è come se abolissero gli esami per conseguire la laurea, ma che invece lo concedessero su domanda!!
La tessera di Agente Fifa n. 730 che tuttora custodisco con orgoglio, rappresenta comunque un periodo ed un punto importante della mia vita , che non sarà una norma a cancellare.
Non si credano i nuovi intermediari o procuratori sportivi che dal primo aprile nasceranno, di trovare il paese dei balocchi. Il calcio si sta modificando velocemente, c’è tantissima disoccupazione nel mondo nel pallone , ci sarà da sgomitare tanto, ma soprattutto questa è una attività che si deve fare per la passione che si nutre per questo sport, non pensare solo agli eventuali guadagni; e ricordarsi sempre che uno agisce sempre per conto di un altro individuo nell’interesse Suo e non nel proprio!!!