Cuore Toro, ma non solo…

Il gol di Pirlo, questa sera, a 5 secondi dalla fine dell’ ultimo minuto di recupero, ha tolto la possibilità al Torino di cogliere un punto nel derby della mole che manca dal 2002( la vittoria manca dal 1995 dove un eccellente Pastine si erse ad assoluto protagonista parando anche un rigore); nonostante ciò ,la squadra granata ha giocato una grande gara, non solo ” cuore” , ma con la consapevolezza che il processo costante di crescita , avviato da Cairo sta gradualmente procedendo.

La squadra granata, che quest’ anno si sta ben disimpegnando anche in Europa League, per la prima volta dopo molti anni , ha dato l ‘ idea di poter fronteggiare ad armi pari i rivali di sempre, niente a che vedere con le comparsate degli ultimi anni.

Incredibile il gol segnato da Bruno Peres, che sradicato il pallone ad un attaccante bianconero, ha poi percorso circa 80 metri palla al piede per poi far partire un bolide che si è insaccatto scheggiando il secondo palo, a mio avviso il più bel gol di questa stagione fino a questo momento.

Un giusto mix fra giocatori esperti e giovani di grande qualità e il Toro sta tornando gradualmente ai livelli del passato , al di là del suo proverbiale ” CUORE “!

Carrarese pro-alluvionati

Lodevole iniziativa, messa in atto dalla CARRARESE CALCIO 1908 , fortemente voluta dal suo Patron Gianluigi Buffon.

La gara odierna valevole per il campionato nazionale di Lega Pro  Carrarese-ProPiacenza in programma allo Stadio dei Marmi alle ore 14,30 , vedrà l’ intero incasso devoluto in favore delle famiglie che hanno subito le tragiche conseguenze dell’ alluvione che ha colpito la città di Carrara lo scorso 5 novembre.

Lo stesso patron con un comunicato a nome della società , ha voluto chiarire, che limitatamente a questa gara, non verranno concessi accrediti di nessun tipo, e che quindi anche tutti i tesserati che vorranno assistere alla partita dovranno pagare il biglietto e quindi contribuire a questo atto di solidarietà .

Grande risalto ha avuto sui social network questa iniziativa, tanto è che molte persone hanno acquistato il tagliando, pur di contribuire alla causa, indipendentemente dalla loro presenza o meno sulle tribune dello stadio.

Il punto sulla Serie A

Con la vittoria della Lazio , nell’ ultimo posticipo del lunedì , si è chiusa la decima giornata di un campionato sempre più indecifrabile, ma all’ insegna di un grande equilibrio, che sta rendendo questa stagione 2014/15 estremamente interessante.

Se la settimana scorsa, parlavamo di mini crisi, della Juventus, che lamentava scarsa grinta, e vedevamo nella Roma, l’ assoluta protagonista, dobbiamo registrare una battuta d’ arresto della squadra giallorossa, che fa clamore per il modo in cui è arrivata. Certo di fronte aveva un Napoli in stato di grazia, ma i giallorossi, non hanno mai dato l’ idea di poter essere in partita e di meritare il primo posto in classifica: sono certo , si tratti solo di una battuta a vuoto.

Intanto però, la Juventus, si è ripresa la vetta in solitaria, mettendo tre punti sulla rivale, grazie ad una prova maiuscola di Morata, che si sta rivelando un acquisto azzeccatissimo e che sta velocemente scalando le gerarchie in attacco del team diretto da Massimiliano Allegri.

Sul terzo gradino, troviamo meritatamente la Lazio, che ha conquistato 16 punti negli ultimi sei incontri disputati, con il leggendario Klose autore di una doppietta contro il Cagliari. I biancocelesti , equilibrati in ogni reparto, con una rosa molto ampia e, finalmente, recuperato fisicamente e mentalmente il miglior Marchetti, possono giocarsi le loro carte per un piazzamento nell’ Europa più importante.

Deludono ancora , è clamorosamente le milanesi, l’ Internazionale sconfitta dal fanalino di coda Parma e il Milan addirittura uno 0-2 casalingo ad opera del Palermo, entrambe bocciate per una stagione che per ora, non riesce a vederle protagoniste in positivo.

Positivo è invece il rendimento per le genovesi, entrambe in zona Europa League , se per i blucerchiati si tratta di una conferma, in quanto da agosto stanno marciando su questi livelli, il grifone rossoblu sta venendo fuori con prepotenza , grazie anche alle qualità di elementi come Matri e Antonini, i veri trascinatori in questa fase della stagione.

Sono certo, visto il grande equilibrio, che avremo ancora molte sorprese, campionato molto equilibrato che ci farà ,senz’altro, divertire ancora tanto!