Undici giornate, sono a mio avviso sufficienti per avere un indicazione di massima, su quello che sarà l’andamento definitivo del campionato, certo ,c’è il mercato di gennaio, che può stravolgere molto, quest’ anno in particolare con l’arrivo poche settimane fa a Bologna del duo Saputo-Tacopina, e’ facilmente preventivabile un intervento importante in tal senso, anche in previsione del prossimo approdo in serie A.
Bologna capolista, che da qualche settimana ha ingranato la marcia giusta, dopo un avvio stentato ,la grande qualità’ dei suoi calciatori sta venendo fuori…accanto al Bologna troviamo un’ altra squadra emiliana, che nessuno probabilmente avrebbe pronosticato così in alto ad inizio stagione è il Carpi, al suo secondo anno in serie B in questo momento sta esprimendo il miglior calcio della cadetteria, negli ultimi due turni ha messo a segno otto reti di cui 5 in trasferta ; se nessuno dubitava delle qualità del bomber nigeriano Mbakogu, stanno emergendo calciatori italiani che per tanti anni hanno fatto la gavetta nelle serie minori : Concas, Di Gaudio, Letizia, Pasciuti meritano a mio avviso, una chance al piano superiore, e chissà che sotto la guida del duro Castori, non possa diventare realtà . Mi fa un certo effetto il piccolo Carpi , a mia memoria ultra trentennale ,fino al 2013, sempre diviso fra serie c ( lega pro)e dilettanti , con il suo piccolo stadio stile velodromo, da poche migliaia di posti, lassù in vetta insieme al blasonato Bologna!!
Scorrendo la classifica troviamo la solita ammucchiata come già lo scorso anno, il big match era Perugia vs Avellino, incontro vibrante dove il protagonista è stato Alfred Gomis che ha parato ad un minuto dal termine un rigore calciato da Rodrigo Taddei, che avrebbe dato tre punti immeritati alla compagine umbra. Gomis , proprietà Torino, si sta rivelando il miglior portiere della serie B.
Infine delusioni ancora per Latina e Crotone, entrambe sembrano aver perso il passo dello scorso anno. Per i calabresi del sapiente Massimo Drago era da metterlo in preventivo viste le partenze di Gomis, Bernardeschi , bidaoui e crisetig , che formavano l’ossatura della formazione , sostituiti da altrettanti giovani che , per ora, denotano limiti, dovuti alla inesperienza. A mio avviso ci sono, però , i margini per recuperare, e per giocarsi la salvezza, la tranquillità dell’ ambiente giocherà un ruolo importante.
La squadra laziale invece, ha una rosa molto valida ed esperta , con calciatori molto importanti come Sforzini, Wolsky e Valiani, ma come lo scorso anno ha già sostituito l’allenatore, richiamando Roberto Breda, che per il momento non è riuscito a risollevare il Latina, partito con ambizioni di play off, ed invece costretto a lottare per la salvezza.
Tra pochi giorni si riparte, archiviato il turno infrasettimanale , fra tre giorni si torna in campo, Livorno – Bologna e Carpi- Vicenza e chissà che la favola non possa assumere contorni ancora più fiabeschi…