Ventidue titolari , e’ questo chiaro e semplice dato, che ha consentito alla Roma nei giorni scorsi di agguantare il primo posto in classifica , e , che , a mio modesto avviso, la rende la candidata principale alla conquista dello scudetto.
Il team di Pallota, avendo a disposizione risorse economiche notevoli, e guidate dall’esperto Sabatini, ha allestito una rosa qualitativamente e quantitativamente impressionante, capace di sopperire senza difficoltà ad assenze dovute ad infortuni o squalifiche : sono arrivati calciatori di caratura internazionale capaci di elevare ulteriormente il già elevato tasso tecnico, garantendo lo stesso livello di qualità , dando la possibilità al tecnico di operare le giuste rotazioni, per affrontare al meglio i numerosi e ravvicinati impegni.
Nel reparto arretrato è possibile scegliere fra : Astori, Manolas, Yanga-Mbiwa, Castan, Holebas, Maicon, Ashley Cole, Torosidis.
Dalla cintola in su: Pjanic, Strootman, De Rossi, Nainggolan, Florenzi, Ljajc, Iturbe, Totti, Gervinho, Destro, Borriello…
Una cosa che mi colpisce molto dell’ ambiente giallorosso, e’ la compattezza dell’ ambiente , la consapevolezza che la strada intrapresa è quella giusta, continuando a lavorare con impegno e abnegazione ogni giorno, ognuno nel rispetto dei propri compiti i risultati arriveranno.
Le avversarie? La Juventus , ha dalla sua un organico collaudato, e’ cambiato l’ allenatore e’ cambiata la mentalità , ma i giocatori da tanti anni giocano insieme, i meccanismi sono ben oliati, quindi costituiranno l’ ostacolo più difficile da superare , anche se non vedo in campo la stessa grinta che trasmetteva Antonio Conte.
Dietro di loro un grande equilibrio, che rende il torneo particolarmente affascinante ed agguerrito come non succedeva da diverse stagioni, vedremo se sarà così fino alla fine…